mercoledì 10 agosto 2011

Omicidio Melania Rea: cinque considerazioni

È stato ipotizzato che le mani di Melania riunite sul petto indicassero un tentativo di difendersi dai colpi mortali. Ritengo, invece, che sia stato l’assassino a disporle le mani sul petto dopo averla ferita a morte:  un atto di matrice psicologica indicatore di negazione psichica, di rimorso, di disfacimento del crimine da parte dell’esecutore, un tentativo di chiusura della scena cruenta. Un atto che è la firma psicologica dell’assassino, derivante dal bisogno intimo di riparazione del crimine e di allontanarsi da esso. Un atto che indica una relazione affettiva fra vittima ed aggressore.

C’è da chiedersi come mai sul corpo e sui vestiti di Melania non siano state rinvenute tracce dell’azione di animali boschivi e i loro residui organici ed alcuna spora degli alberi, nonostante il corpo sia  rimasto sul posto per 48 ore. È altamente probabile che sia stato ricoperto con un telo mimetico. Tale considerazione porta a individuare particolari possibilità, capacità, opportunità, competenze e logistica del soggetto ignoto.

Se sugli slip e sui pantaloni di Melania non vi sono tracce organiche del bisogno corporale che è stato ipotizzato stesse attuando (accosciata per fare la pipì), si deve disegnare una nuova dinamica del delitto e dell’aggressione alle spalle e ulteriori inedite attività di depistaggio ed alterazione della scena.

Occorre verificare la corrispondenza fra i fori, le lacerazioni e i tagli sugli abiti di Melania e le lesioni sul cadavere per definire la linea esecutiva cronologica del crimine.

Certo è che ci sono state, COME MINIMO, due diverse fasi esecutive temporali di aggressione, di inflizione dei colpi d’arma bianca e di manipolazione della vittima.

Primo Annuncio: 10 e 11 Settembre 2011 - QUATTRO Seminari in Sardegna

L'INVESTIGAZIONE DIFENSIVA - LA FONICA FORENSE - LA SCENA DEL CRIMINE E LE TRACCE CRIMINALI
Sabato 10 settembre      ore 09,00 - 13,00 - CAGLIARI, HOTEL CAESAR PALACE
Sabato 10 settembre      ore 16,00 - 20,00 - ORISTANO, MARIANO IV PALACE HOTEL
Domenica 11 settembre ore 09,00 - 13,00 - SASSARI, HOTEL MARINI
Domenica 11 settembre ore 16,00 - 20,00 - NUORO, HOTEL SANDALIA

DOCENTI:
Luigi CARTA, Investigatore privato "L'Investigazione Difensiva"
Mariano PITZIANTI, Fonico Forense "La Fonica Forense & la Trascrizione"
Carmelo LAVORINO, Criminologo Criminalista "La Scena del Crimine & le Tracce Criminali"

Quota di partecipazione euro 60,00
Quota ridotta ai Soci CSIF, CESCRIN e AISF (euro 40,00)
Quota ridotta per Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penienziaria, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale (euro 25,00)

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Mariano Pitzianti 329 8541334
csif@tiscali.it

Annuncio